Incentivi e Detrazioni
Scopri i vantaggi che puoi ottenere grazie agli incentivi e detrazioni fiscali che il governo mette a disposizione per tutti coloro che vogliono rendere più green la propria abitazione o il proprio capannone industriale.
Detrazioni IRPEF per il Fotovoltaico nel 2022
Attualmente in Italia non sono più disponibili incentivi statali per il fotovoltaico. Da sabato 6 luglio 2013 sono infatti terminati gli incentivi del Quinto Conto Energia e non è stato previsto alcun Sesto Conto Energia.
Di conseguenza, l’unica possibilità di ottenere un’agevolazione è quella di accedere alla detrazione IRPEF del 50% per le spese sostenute per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Vediamo meglio di seguito tutti i dettagli e cosa prevede la normativa attualmente in vigore per il 2022.
Le agevolazioni a cui è attualmente soggetta la realizzazione di un impianto fotovoltaico possono essere di due tipi e non cumulabili:
- detrazioni fiscali sulla spesa sostenuta e possibilità di usufruire dello “scambio sul posto”
- incentivi sulla produzione di energia elettrica.
Detrazione 50% Fotovoltaico
Le detrazioni fiscali consistono in una detrazione IRPEF pari al 50% in 10 anni per gli impianti installati fino al 30 giugno 2013. Bisogna sottolineare che è possibile accedere alle detrazioni fiscali solo se si sceglie di fruire della modalità “scambio sul posto”.
Lo scambio sul posto è una particolare modalità di valorizzazione dell’energia elettrica che consente di realizzare una specifica forma di autoconsumo immettendo in rete l’energia elettrica prodotta ma non direttamente autoconsumata, per poi prelevarla in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. Gli incentivi sulla produzione di energia elettrica previsti dal Conto Energia consistono in speciali tariffe che il Gestore dei Servizi Elettrici paga per l’energia prodotta ed immessa in rete. Scegliendo prodotti costruiti nella Comunità Europea, SunPower è uno di essi, si applica una maggiorazione di circa un 10% agli incentivi sulla produzione di energia elettrica.
Esempi tipici di incentivi e detrazioni
in ambito residenziale
Nella tabella seguente sono riportati i valori medi annuali e la somma totale sui 20 anni del ritorno dell’investimento. Come espresso in precedenza le agevolazioni a cui è soggetta la realizzazione di un impianto fotovoltaico sono di due tipi non cumulabili; quindi le due colonne rappresentano un confronto fra le due opportunità che l’utente può scegliere. Da sottolineare che le detrazioni Irpef sono valevoli per i primi 10 anni. Ulteriore fatto importante da ricordare è che per gli anni successivi al ventesimo i vantaggi economici che un impianto fotovoltaico permette di avere non si annullano. Infatti l’utente può beneficiare della energia prodotta che il proprio impianto continua a produrre e può accedere inoltre allo “scambio sul posto”.